biblioteca

Biblioteca Don Bosco

La biblioteca Don Bosco, insieme all’Istituto Salesiano Redentore e l’oratorio, rappresenta un punto di riferimento sociale, culturale e civico del quartiere Libertà.

La biblioteca fa parte del Progetto COLIBRÌ (o sistema bibliotecario di Bari), che avrà il suo polo strategico nella Public Library presso la ex Caserma Rossani. Questo “sistema” attualmente si compone di un network informale di biblioteche scolastiche, urbane e di quartiere che verranno qualificate, rese efficienti e allineate a uno standard condiviso, oltre che connesse attraverso un modello di gestione.

La biblioteca Don Bosco è strutturata su due livelli ciascuno circa di 300 mq e presenta spazi esterni comuni con l’Istituto Salesiani e un giardino adibito parzialmente a orto, destinato anche alla realizzazione di attività didattiche e laboratoriali.

Gli spazi della biblioteca, distribuiti su due livelli, offrono la possibilità di destinare i singoli vani ad attività specifiche, individuando funzioni prevalenti e complementari su ciascun piano. La capacità di accoglienza visitatori è di 80 persone, la dotazione libraria di 15.000 volumi.

Presso la biblioteca è stato attivo per 30 anni il centro Pedagogico Meridionale con il suo portato valoriale ed educativo che coinvolge l’Università di Bari e l'Università Cattolica di Milano.

Il centro collabora attivamente con le scuole del quartiere e con il tessuto associativo impegnato sui temi della legalità e della dispersione scolastica.



Indirizzo


via Martiri d'Otranto, 69, 70123 Bari BA


Orari


lunedì / venerdì: 8.00 – 13.00
sabato / domenica: chiuso


Informazioni


mail: bibliotecadiquartieredonbosco@gmail.com
laboratoriodonboscooggi.donboscoalsud.it


© BIS LIBERTà 2021 | Privacy policy | Cookie policy | design: FF3300