centro culturale

Spazio 13

Spazio 13 di Bari è un community hub nato dalla riconversione di una ex scuola media in abbandono presso il quartiere Libertà, disposto su tre livelli per complessivi 1.500 mq.

Spazio 13 è anche un centro creativo al servizio del quartiere Libertà e della città, gestito da giovani associazioni territoriali impegnate sui temi della produzione culturale, del design, delle arti visive, della street art, della musica, delcinema, riunite in ATS sulla base di competenze specifiche e selezionate dal Comune di Bari attraverso una procedura di evidenza pubblica.

L’hub si presenta suddiviso in tre diverse aree d’interesse:

→ didattica e laboratori;
→ spazi per eventi e socializzazione;
→ attivazione giovanile e welfare di comunità;

Le attività proposte sono inerenti temi quali: produzione culturale, arti performative, apprendimento in situazione, alternanza scuola-lavoro, progettazione europea, auto-imprenditorialità, making, trasformazioni urbane, architettura e design, comunicazione sociale e gamification.

La riqualificazione dello spazio è stata effettuata attraverso la promozione di processi di auto-costruzione e progettazione per l’allestimento, puntando sul concetto di scambio di risorse e competenze, e ha coinvolto studenti artisti designer tramite momenti formativi di progettazione e costruzione. Ulteriore spinta a stimolare la partecipazione al progetto è stata data attraverso numerosi bandi, call workshop ed eventi.



Indirizzo


via Colonnello de Cristoforis, 8, 70123 Bari BA


Orari


lunedì / venerdì: 15.00 – 21.00
sabato / domenica: chiuso


Informazioni


mail: info@spazio13.org
spazio13.org


© BIS LIBERTà 2021 | Privacy policy | Cookie policy | design: FF3300