partner

Il progetto BIS è proposto da un partenariato radicato sulla Città di Bari che si articola al suo interno sulla base delle competenze specifiche richieste dagli obiettivi di innovazione.



Il Comune di Bari è il promotore e capofila del Progetto BIS Libertà e dal 2015 ha introdotto il tema dell’innovazione sociale al centro delle politiche di sviluppo urbano, favorendo la partecipazione delle comunità locali nei percorsi di rigenerazione urbana e in dialogo permanente con i principali stakeholder territoriali**



L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è la seconda nel Mezzogiorno, soddisfa circa il 30,3% della domanda di istruzione rivolta al sistema universitario nazionale della regione Puglia e contribuisce abitualmente allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Città attraverso le attività cd. di Terza Missione. Ha costituito da 4 anni un laboratorio di innovazione sociale denominato “BaLab”.



ll Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è il più grande Ente di Ricerca Pubblico in Italia, con sede legale a Roma ma presente su tutto il territorio nazionale, con quasi 100 Istituti. Nella Città di Bari l’area della ricerca opera in stretta sinergia e collaborazione con l’Ente Locale e si trasferirà nei prossimi anni presso la Manifattura dei Tabacchi.



Il Politecnico di Bari è il più giovane tra i tre Politecnici italiani e l’unico del Meridione d’Italia ed è organizzato su 5 dipartimenti. Svolge attività di supporto tecnico all’Ente Locale in ambito urbanistico, del paesaggio e delle nuove tecnologie e contribuisce in maniera determinante allo sviluppo sociale, culturale ed economico della città.



L’ARTI – Agenzia Regionale Tecnologia Innovazione è nata nel 2004 per realizzare gli obiettivi della strategia di innovazione regionale, che considera la ricerca e l’innovazione sociale centrali per la crescita economica e la coesione.



L’IAMB – Istituto Agronomico Mediterraneo Bari fa parte del CIHEAM che è un’organizzazione intergovernativa mediterranea, composta da 13 Stati membri, nata nel 1962 e dedicata allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura e della pesca, della sicurezza alimentare e nutrizionale. Collabora con l’Ente Locale sulle tematiche relative alle filiere del food e della creazione di impresa giovanile.



Il Teatro Pubblico Pugliese – TPP è un’agenzia partecipata dalla Regione Puglia e 53 Comuni pugliesi, tra cui il Comune di Bari, riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali, che ha l’obiettivo della promozione, produzione, formazione e start up in ambito teatrale e culturale.



La ATS Rete Civica Urbana – Libertà è un soggetto composto da 21 sigle del privato sociale del quartiere, costituite con l’obiettivo di elaborare e attuare la politica di animazione culturale dal basso del quartiere Libertà.

VIDEO INTERVISTE


PAOLA ROMANO


Assessore del Comune di Bari


FRANCESCA DE LEO


CNR, Istituto Nazionale delle Ricerche


DAMIANO PETRUZZELLA


CIHEAM, Bari Mediterranean Agronomic Institute of Bari


LINO MANOSPERTA


TPP, Teatro Pubblico Pugliese


RINO MONTALBANO


Politecnico di Bari


GABRIELE DE PALMA


Università degli studi di Bari


FRANCESCO PREITE


Redentore Salesiani Bari


PAOLO D'ADDABBO


ARTI Puglia, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione

© BIS LIBERTà 2021 | Privacy policy | Cookie policy | design: FF3300